sabato 1 giugno 2013

Mordheim: completata la struttura del primo quadrante.

Dopo aver "ritagliato" nella superificie del quadrante un incavo di 3 pollici di larghezza per mezzo centimetro di profondità lungo due dei bordi che saranno esterni, mi sono dedicato a scolpire la zona interna che permette l'accesso dal piano superiore a quello inferiore, il tutto è stato abbastanza facile anche se proprio durante queste operazioni mi sono accorto di diversi problemi di natura logica di cui non avevo tenuto conto...


Ritagliare la parte centrale, anche dopo aver preso le misure precise non è stato così immediato, l'intero processo di taglio ha richiesto diversi aggiustamenti, soprattutto per la parte bassa del taglio, perché il polistirolo andava spesso a toccare sulle mattonelle della pavimentazione del cunicolo/caverna non aderendo quindi alla superficie sulla quale doveva essere incollato.



Il primo errore che ho notato a incollatura finita è lo scalino nella foto sottostante... un errore dovuto alle misure forse un po' troppo precise... d'altronde le mattonelle incollate occupano si un pollice ma messe una vicina all'altra hanno comunque un minimo di spazio di cui io non avevo tenuto conto.
Per rimediare ho ri-ritagliato il polistirolo e ne ho aggiustato i due incavi, l'altro problema è che per qualche assurdo motivo non c'è una completa corrispondenza del mattoncino sul muretto con quelli nell'incavo, anche se il resto del piano è completamente allineato. Ho deciso di non incapponirmici nell'aggiustare il problema, anche perché ai fini di gioco per l'uso di quell'angolo risulta praticamente irrilevante.



Un primo test con parte degli edifici era d'obbligo :) .


Ho stampato una quantità enorme di piastrelline e a questo punto stavo mettendole vicine per avere un'idea generale del risultato


Incollata tutta la pavimentazione, questo è il risultato finale.


Come descritto sopra il foro centrale risulta leggermente più stretto, mi è toccato correggerlo con olio di gomito e carta vetrata.


Un altro test visuale con degli "spaziatori" per gli edifici mi ricorda che nella realizzazione degli stessi dovrò tenere conto del verso per matchare la disposizione della pavimentazione


Ho realizzato anche uno spaziatore per il pavimento da mezzo pollice che completa lo spazio rubato dal muretto che collegherà i quadranti. Come si vede nella foto servono ancora degli aggiustamenti da effettuare con la carta vetrata per fare in modo che il pozzo possa arrivare a filo del resto del piano di mattoncini.


A parte gli inconvenienti vari, il risultato finale mi soddisfa, questo primo quadrante mi ha aiutato molto a capire quali saranno le problematiche con le quali mi dovrò scontrare, risulta piuttosto lineare come aspetto, ma sono sicuro che migliorerò la qualità con i prossimi pezzi.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento