venerdì 31 maggio 2013

DIY tavolo da taglio a filo caldo (P2)

Eeeeeeccomi ritornato dopo lunghissssssimo tempo, tempo che ho preferito dedicare a portare avanti i lavori in sospeso piuttosto che aggiornare il blog... non me ne abbiate ragazzi, piano piano posterò tutto il materiale realizzato.

Tornando al nostro tavolo da taglio a filo caldo, ecco alcuni degli aggiornamenti sui progressi ottenuti nella realizzazione:

Dapprima ho tagliato un travetto in modo per ottenere i due componenti del braccio di taglio, ovviamente ho dovuto ricavarne un incastro e per aumentare le possibilità di utilizzo ho ricavato una giunzione mobile arrotondando uno degli angoli della parte del braccetto superiore.
Ho poi fatto un foro per il passaggio del filo e uno in entrambi i componenti per realizzare l'articolazione.


Da una tavoletta ho misurato e ritaglio due alette da fissare all'altezza del fulcro del braccio. Questo perché mi servono per aggiungere un goniometro per misurare l'eventuale angolo di taglio (per farlo, visto che ne ero sprovvisto mi son acquistato la motorsaw della Dremel).



 Ecco i componenti non ancora assemblati.


Incollo due pezzi di travetto forati e filettati preventivamente che ospiteranno la barra filettata fulcro del mio braccio di taglio. Per andare sul sicuro ho utilizzato una barretta filettata da 8mm, non volevo arrischiarmi a metterne una più piccola che magari si sarebbe poi piegata sotto il peso del braccio.


Mentre la colla fa presa, realizzo con una piattina di rame l'attacco per uno dei due capi del filo di taglio.
Per realizzarlo ho dovuto solo piegare la piattina, forarla e con una pinza ricavare l'attacco per il capocorda.


Unisco le due componenti del braccio con un bullone, quattro ranelle, due esterne e due nell'incavo dell'articolazione e il primo dado della giusta misura che mi capita a portata di mano


Incollo le alette, le dipingo di bianco per aumentare il contrasto con i numeri presenti sul goniometro dal quale avevo ritagliato la parte necessaria e incollo il tutto con la colla.


Montato il tutto, questo è il risultato ottenuto


Il primo test di montaggio mi permette di avere una visione di insieme, ma non è ancora finita.



Fisso l'attacco per uno dei capi del filo che taglierà il polistirolo con la colla a caldo, giusto sotto il foro principale del tavolo.


Ingrandimento
Adesso sto studiando come attaccare il capo superiore del filo, quindi mi sono momentaneamente fermato qui, comunque per poter procedere con i tagli ho realizzato un tagliapolistirolo a filo un po' più rudimentale, ma abbastanza efficace. Metterò una descrizione quanto prima del secondo utensile.

Mentre vi sto scrivendo vi posso dire che il primo quadrante di Mordheim è già completamente piastrellato e strutturalmente terminato, sto facendo alcuni aggiustamenti e nei prossimi due o tre giorni aggiungerò articolo, con fotografie e con spunti e illuminazioni che ho avuto durante la realizzazione, cose che dovrò tenere a mente per la produzione degli altri tre pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento