lunedì 3 giugno 2013

DIY: Tagliapolistirolo handmade... brutal style XD

Con questo articolo voglio mostrare come è possibile realizzare un semplicissimo taglia polistirolo a filo caldo con quasi nulla, è veramente poco raffinato anche se il suo dovere lo fa.

Non riuscendo a terminare in tempo il tavolo per il taglio, ho dovuto ingegnarmi su come realizzare qualcosa che mi permettesse di tagliare pezzi molto voluminosi di polistirolo senza essere costretto dalle dimensioni  del tavolo (altezza del braccio e profondità del tavolo).

L'idea mi é balenata subito in testa era di fare uno strumento freehand molto semplice: due bacchette di legno (quindi isolanti) alle quali collegare il filo per il taglio e i capi dell'alimentatore (non mi dilungherò sul fatto che è preferibile usare dei guanti per evitare o di scottarsi col filo, o di prendere la corrente anche se a basso voltaggio).


Per fare in modo che durante il trascinamento del taglio il filo non si strappasse o che il filo se ne andasse a spasso ho realizzato con una lima triangolare un incavo in testa alle 2 bacchette. Chiaramente il filo deve essere tenuto teso allontanando le bacchette.


Ho fatto un paio di fori col trapano in entrambe le bacchette per fissare con un chiodo i capi del filo di taglio e per unirci in modo barbaro i 2 contatti.


I capi del filo li ho poi uniti ad una femmina con un attacco standard per alimentatori, in modo da poterne provare alcuni di diverso voltaggio e amperaggio.



Per poter fare dei tagli netti e precisi ho preso in prestito l'idea di fare delle maschere in legno, accorgimento che spesso viene usato per profilare le ali di piccoli aerei da modellismo, questo mi ha permesso di effettuare un incavo perimetrale pulito e della giusta misura per la base degli edifici fatti con i mattoncini.


Nelle maschere ho fatto tre fori che permettono di bloccare direttamente con dei chiodini le guide sul polistirolo da tagliare.


L'unico problema che ho riscontrato e di cui non avevo tenuto conto é che se la temperatura del filo non è abbastanza alta il materiale facendo resistenza fa in modo che il filo rimanga indietro. Il rischio é di trovarsi ad un certo punto con le bacchette non appoggiate alla guida e quindi con la possibilità di fare errori nel taglio.
La modifica che si può fare è quella di predisporre delle guide un po' più grandi del pezzo di polistirolo da tagliare per ovviare al problema.

Con questo tool ho ritagliato il piano del primo quadrante e ne sono rimasto soddisfatto, forse non è il massimo della praticità, soprattutto nei tagli verticali, ma per rapidità di realizzazione e per la spesa di produzione il tutto risulta una soluzione più che soddisfacente.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento