domenica 11 novembre 2012

DIY tavolo da taglio a filo caldo (P1)

Per poter portare avanti il progetto di Mordheim ho sviluppato la necessità di poter "scolpire" delle strutture di appoggio per il "paesaggio"  ritagliandoli da piani di polistirolo, nasce spontanea quindi l'acquisizione di un tavolo per il taglio con filo caldo del polistirolo.
Sul mercato ci son molti prodotti ognuno con differenti caratteristiche, ma meditando in un'ottica di utilizzo/spesa ho reputato inutile fare un acquisto di un prodotto che potrei usare magari solo per il progetto di Mordheim che, tra l'altro come idea, attualmente é conta solo di 4 pannelli con pezzi importanti.
L'unica altra soluzione é farselo da se (appunto DIY) costruendo il tavolo con le caratteristiche più funzionali e utili per il compimento del progetto. Su internet ci sono una quantità astronimica di forum che propongono tutorial per la realizzazione, io ho rubato alcune di queste idee per poter avere a disposizione un attrezzo che rifletta le mie attuali esigenze.

Le basi:

Ho preso un piano e fatto diversi fori, uno centrale per il passaggio del filo caldo e altri più piccoli tramite i quali potrò bloccare i pezzi di polistirolo in un punto, ruotarli con il banco acceso e ricavare così dei cilindri perfetti (idea rubata da TerranScapes).


Ho ritagliato dei pezzi da un listello, li ho fissati con colla e viti autofilettanti per dare delle "gambe" al piano





Lo stato attuale del tavolino é questo

Ho recuperato un alimentatore che potrebbe andare bene e un interruttore con regolazione della potenza di corrente in uscita che servirà a calibrare la temperatura del filo. Adesso sto valutando come realizzare il braccetto, questo perchè vorrei potesse ruotare sul punto di attacco al banco per ottenere anche dei tagli diagonali.
Ho deciso di recuperare anche un interruttore a pedale il cui scopo è eliminare le possibilità di dimenticare attaccato alla corrente e acceso il banco.

Mordheim: Fontana finita.

Benché da vicino l'effetto delle onde risulti un po' più simile a un maremoto nella fontana, posso ritenermi davvero soddisfatto. Costruendo questo pezzo di ambientazione ho imparato diverse cose sui materiali che ho utilizzato, soprattutto su come asciugano e come si presentano da asciutti. Alcune cose mi convincono ed altre no, mi aspettavo dei risultati un pochino diversi, tipo una trasparenza maggiore dell'effetto acqua... penso comunque che continuerò ad effettuare prove testando altri materiali.



Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento