martedì 25 giugno 2013

Mordheim Preview: archi tondeggianti

Visto che sono mancato per parecchio tempo e mi sono rimesso un po' più seriamente ora a fare modellismo, ho deciso di fare ogni tanto degli articoletti che mostrano la preview di come sto procedendo, più avanti metterò un articolo con una descrizione più succulenta.



Utilizzando le mold #66 e #65 della Hirst Arts ho messo insieme una piccola sezione tondeggiante con archi, adesso sto progettando se fare altre eventuali aggiunte dovute alla sua presenza...

mercoledì 12 giugno 2013

Mordheim: secondo quadrante, l'inizio

Vista la celerità con la quale son riuscito a realizzare il primo dei quadranti, son già partito con la progettazione del secondo che includerà alcune chicche che per il primo progetto non avevo tenuto in considerazione, ci saranno altri problemi da affrontare e risolvere ma confido in una riuscita piuttosto rapida e di grande effetto.

Una preview di seguito


E' contemplato un arco, almeno una scalinata e sto pensando di farne una sezione su un piano differente, questo per sfruttare appieno il regolamento che tiene conto anche di scalate e agguati.
Tra le altre cose sto preparando

lunedì 3 giugno 2013

DIY: Tagliapolistirolo handmade... brutal style XD

Con questo articolo voglio mostrare come è possibile realizzare un semplicissimo taglia polistirolo a filo caldo con quasi nulla, è veramente poco raffinato anche se il suo dovere lo fa.

Non riuscendo a terminare in tempo il tavolo per il taglio, ho dovuto ingegnarmi su come realizzare qualcosa che mi permettesse di tagliare pezzi molto voluminosi di polistirolo senza essere costretto dalle dimensioni  del tavolo (altezza del braccio e profondità del tavolo).

L'idea mi é balenata subito in testa era di fare uno strumento freehand molto semplice: due bacchette di legno (quindi isolanti) alle quali collegare il filo per il taglio e i capi dell'alimentatore (non mi dilungherò sul fatto che è preferibile usare dei guanti per evitare o di scottarsi col filo, o di prendere la corrente anche se a basso voltaggio).


Per fare in modo che durante il trascinamento del taglio il filo non si strappasse o che il filo se ne andasse a spasso ho realizzato con una lima triangolare un incavo in testa alle 2 bacchette. Chiaramente il filo deve essere tenuto teso allontanando le bacchette.


Ho fatto un paio di fori col trapano in entrambe le bacchette per fissare con un chiodo i capi del filo di taglio e per unirci in modo barbaro i 2 contatti.


I capi del filo li ho poi uniti ad una femmina con un attacco standard per alimentatori, in modo da poterne provare alcuni di diverso voltaggio e amperaggio.

sabato 1 giugno 2013

Mordheim: completata la struttura del primo quadrante.

Dopo aver "ritagliato" nella superificie del quadrante un incavo di 3 pollici di larghezza per mezzo centimetro di profondità lungo due dei bordi che saranno esterni, mi sono dedicato a scolpire la zona interna che permette l'accesso dal piano superiore a quello inferiore, il tutto è stato abbastanza facile anche se proprio durante queste operazioni mi sono accorto di diversi problemi di natura logica di cui non avevo tenuto conto...


Ritagliare la parte centrale, anche dopo aver preso le misure precise non è stato così immediato, l'intero processo di taglio ha richiesto diversi aggiustamenti, soprattutto per la parte bassa del taglio, perché il polistirolo andava spesso a toccare sulle mattonelle della pavimentazione del cunicolo/caverna non aderendo quindi alla superficie sulla quale doveva essere incollato.