domenica 11 novembre 2012

DIY tavolo da taglio a filo caldo (P1)

Per poter portare avanti il progetto di Mordheim ho sviluppato la necessità di poter "scolpire" delle strutture di appoggio per il "paesaggio"  ritagliandoli da piani di polistirolo, nasce spontanea quindi l'acquisizione di un tavolo per il taglio con filo caldo del polistirolo.
Sul mercato ci son molti prodotti ognuno con differenti caratteristiche, ma meditando in un'ottica di utilizzo/spesa ho reputato inutile fare un acquisto di un prodotto che potrei usare magari solo per il progetto di Mordheim che, tra l'altro come idea, attualmente é conta solo di 4 pannelli con pezzi importanti.
L'unica altra soluzione é farselo da se (appunto DIY) costruendo il tavolo con le caratteristiche più funzionali e utili per il compimento del progetto. Su internet ci sono una quantità astronimica di forum che propongono tutorial per la realizzazione, io ho rubato alcune di queste idee per poter avere a disposizione un attrezzo che rifletta le mie attuali esigenze.

Le basi:

Ho preso un piano e fatto diversi fori, uno centrale per il passaggio del filo caldo e altri più piccoli tramite i quali potrò bloccare i pezzi di polistirolo in un punto, ruotarli con il banco acceso e ricavare così dei cilindri perfetti (idea rubata da TerranScapes).


Ho ritagliato dei pezzi da un listello, li ho fissati con colla e viti autofilettanti per dare delle "gambe" al piano