martedì 23 agosto 2011

Pittura: l'avanzata del Clan Moulder (Mastro modellatore)

A poco a poco sta prendendo forma il mio esercito di fetidi ratti, l'ultimo arrivato, fresco fresco da Pozzo Infernale è un mastro modellatore del Clan Moulder con pungolo elettrico (modello di Isola del Sangue). I miei complimenti ai modellatori della Games Workshop, i nuovi modelli degli Skaven sono davvero fantastici, alcuni direi quasi artistici.
Tornando ai miei pelosi amici, posso dire di aver lavorato parecchio a questo modello, ho anche potuto testare un paio di nuovi accorgimenti di pittura che hanno in qualche modo i loro risultati,

venerdì 19 agosto 2011

Il Portale stregato

L'ottava versione di Warhammer Fantasy Battle ha reintrodotto in modo massiccio l'utilizzo degli elementi scenici per mutare la strategia da utilizzare nel corso delle proprie partite (quasi come si proponeva il supplemento Warhammer General's Compendium). Ultimamente ho impiegato molto del mio tempo libero a realizzare proprio questo tipo manufatti in modo da avere un campo di gioco più gradevole alla vista e per  coltivare il mio amore sempre crescente per il modellismo.
Scorrendo la lista degli elementi scenici casuali che contempla varie possibilità mi è balenata facilmente l'idea su come realizzare il portale stregato l'intenzione è che risultasse molto antico e dimenticato, aggredito dagli agenti atmosferici in una zona dove questo portale potesse riversare scariche di magia senza alcun controllo nelle vicinanze.
Per prima cosa ho intagliato con un taglierino un pannello di isolante per idraulica (Thermo Extruder 33) che avevo a casa, ricavando:

giovedì 11 agosto 2011

Il mio primo diorama

Qualche tempo fa curiosando tra le miniature della Privateer Press ho trovato un fantastico modello, un Teraph della Legion of Everblight del gioco Hordes, inizialmente avrei voluto usarlo come sostituto all'Abominio di Pozzo Infernale per la mia armata Skaven. Quando è arrivato a casa ho deciso quasi istantaneamente di farne un diorama, magari, con un'ambientazione desertica.
Ho impiegato diverso tempo per dipingere il modello ma adesso mi posso dire molto soddisfatto, soprattutto della base del diorama. L'idea generale della base è presa da questo Blog "Massive Voodoo" che seguo costantemente. Buona visione !!!


mercoledì 10 agosto 2011

Realizzare una superficie riflettente per le proprie fotografie

Nel tentativo di trovare una posizione ottimale per fare delle foto ad un diorama, mi sono accorto che mi mancava un pannello riflettente per migliorare la luminosità senza sovraesporre il soggetto.
Ecco come farne uno senza spendere nulla :
  • una superficie rigida o semirigida da rivestire (foglio di cartone)
  • carta d'alluminio per rivestire la superficie di dimensioni più grandi dell'oggetto da rivestire
  • scotch di carta
  1. Stendere la carta d'alluminio lasciando il lato riflettente opaco verso il basso e appoggiare sopra lo stesso la superficie rigida da ricoprire.
  2. Ripiegare i lati sporgenti del foglio di alluminio verso l'interno della superficie da avvolgere, fermarli con il nastro adesivo
  3. Adesso avete la vostra superficie riflettente.
  4. Sfruttate le luci come più vi conviene !

martedì 9 agosto 2011

La rinascita del Ratto Cornuto

Da pochi mesi ho ripreso a dipingere e collezionare la mia fantastica e fetida armata di Skaven,  ultimamente ho anche fatto diversi progressi nella pittura delle miniature, mentre recuperavo la basetta 40x40 per preparare un grande ratto appestato (con il Jaw of the Deep della Hell Dorado) dal mio vecchio ma bellissimo modello del Grande Infestatore e mi è balenata un'idea un po' folle... perchè dovendolo già rimbasettare, non dipingerlo di nuovo e meglio ?
Ecco l'attuale risultato della operazione di ieri...
Con quella idea è anche nata la voglia di mettere on-line i miei lavori in fatto di miniature per avere un riscontro e dei consigli.
Buona lettura